Monday, September 21, 2009

Estratto del primo libro: ACQUA

I.
PROFEZIE
OGGI: Giovedì 22 Novembre - H: 1.00
Eccomi: sono la serpe che striscia dentro di voi. Ci sono persone che mi dicono che mi vogliono bene o addirittura che mi amano, ma per me tutto ciò è fondato soltanto su ipocrisia ed egoismo. Non è neppure colpa loro. La solitudine è la mia grigia realtà. “Ciascuno muore solo” ha scritto Pascal ed io che forse non sono mai stato vivo, non posso dargli torto. Eppure, in una realtà in cui è ancora possibile raggiungere l’amore, perché ciascuno vive nell’abbandono, all’insegna dei propri interessi? Questa è la mia domanda per voi, ma prima che rispondiate, voglio raccontarvi una storia.
[...]
XI.
DANNATA STRAVAGANZA
Se lo portassi da Emanuele, sbaglierei? Ho il bisogno fisico di vedere quei suoi occhi di mare e luce. Il pranzo potrebbe essere una scusa ragionevole? Ho l’impressione che sia la cosa peggiore che potesse venirmi in mente. Metto da parte questo desiderio pericoloso, lo rinchiudo in un angolo buio e cerco di gettare via la chiave. Spero che il mio bambino di neve non si preoccupi troppo.
[...]
A questo mondo esistono cose uniche e incantevoli, anche se prive di alcuna reale utilità, come potrebbe essere la capacità di riprodurre la vita propria dell'essere umano. Cherry potrebbe essere una bambola, un pierrot per esempio. Una bambola da cui io possa sentirmi attratto, senza considerarlo sbagliato o sporco e non avendo il bisogno di giustificarlo ai miei occhi. Dal mio sadico cinismo sono infastidito io stesso, ma penso che quest’insolita porcellana vivente potrebbe anche uccidermi, se le dicessi una cosa simile.
[...]
XIV.
UN POSTO DA CHIAMARE PARADISO
[...] Entriamo.
«Sono tornato» annuncia la voce della serpe. Non ho mai avuto la necessità di dirlo, ma sono preoccupato e l'essere che mi indossa preferisce non girarci troppo attorno. Il mio corpo si dirige in salotto e siede sul divano, accende una sigaretta. Fa tutto con una calma innaturale, il silenzio regna nella casa deserta. Mi riscuoto dal torpore delle ombre; Neve, dove sei? Che cosa significa?
[...]
- Quando il libro sarà pubblicato ovviamente dovrò toglierlo. -

No comments: