Wednesday, September 28, 2005

I pro e i contro di un esaurimento controllato

Quello che nessuno riusciva a capire, nella passata situazione, trita e ritrita, era l'entità dei danni. Non si trattava di loro due, ma di loro due insieme. Se ami due persone e queste decidono di avere una storia, hai due possibilità: puoi cercare di essere felice per loro o puoi tentare di separarli.
Ho cercato di seguire la prima strada e ho finito con l'imboccare la seconda.
Una sola persona in una settimana ha spazzato via dieci anni della mia vita. Ha potuto farlo, perchè io gliel'ho permesso, perchè in fondo lo desideravo, perchè ero stanca, stremata. Perché l'ho ritenuta una persona degna di fiducia.
La verità è che lei, credendo di farmi un favore, mi aveva spinto al punto in cui nulla aveva più importanza. Dicendo che dovevo rassegnarmi e portandomi le prove del perchè avrei dovuto farlo, continuando a ripetermelo senza sosta, dimostrandomi che aveva ragione, è riuscita a farlo diventare più importante. Giorno dopo giorno mi ha fatto vedere quanto lui le fosse superiore. Mi ha praticamente costretto alla scelta inversa a quella che davo per scontata.
Diamine, continuerò a pensarci, quando lui non c'è non posso fare altro.
Dovrei essere fiera di me stessa ed esserne felice, se solo avessi architettato tutto...o se avessi mantenuto ciò che avevo programmato...invece mi trovo totalmente spaesata. Non sono abituata ad avere quello che desidero, mi viene persino da domandarmi se lo desidero davvero, se non potrei vivere senza.
Certo, so che potrei, sarei stata capace di sostenere fino in fondo una simile situazione, so di essere abbastanza forte, ma non ho voluto farlo. Da questo derivano i miei sensi di colpa...era come se le avessi promesso che non avrei interferito, che l'avrei sostenuta, ma non ho voluto farlo.
Non ho voluto.
Mi sono ribellata alle mie stesse leggi. La mia volontà ha deciso di essere debole e sono stata sconfitta da me stessa. Non era mai successo prima. Oddio, ci sono arrivata molto vicino in passato, ma mai al punto di farmi tradire dalle mie stesse parole. No, questo mai.

Per una volta la bambina capricciosa ha vinto, ma lei è debole, non può farcela da sola. Ha mostrato i denti per un solo istante ed è bastato, ecco cosa succede a dare troppa libertà ai bambini. Però ho la certezza che non avrebbe potuto vincere se io non gliel'avessi permesso, questo non significa forse che sono d'accordo con lei?

No comments: